LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER di Guillermo Del Toro

05/10/2018 alle ore 20.30 Presso l'Auditorium Comunale - Piazza degli Alpini, RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 2018/2019

Elisa, una giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa e' legata da una profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la societa', e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall'aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio sopravvive una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarlo e' Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria. Ma il loro sentimento dovra' presto fare i conti con una gerarchia ostile incarnata dal dispotico Strickland. In piena corsa alle stelle contro i russi, gli Stati Uniti non badano a spese e a crudelta'. Per garantirsi e garantire al suo paese un futuro stellare, Strickland e' deciso a tutto.
Sospeso tra nevrosi terrestri (la Guerra Fredda e l'irriducibile paura del diverso) e iridescenze acquatiche, The Shape of Water inventa sotto i nostri occhi un nuovo continente, tra mare e terra, scongiurando l'annegamento con la potenza dei fantasmi.
Proseguendo la sua relazione con lo straordinario, l'autore avanza nella Storia e produce un'articolazione sottile, ma senza gravezza metaforica, tra realta' e doppio fantasmagorico che spiega i suoi oscuri meccanismi. Precipitato in piena Guerra Fredda, il racconto agisce su due livelli, quello della cronaca realista (la violenza della Storia) e quello dell'immaginario mitologico (l'incontro con la straordinaria creatura), e osserva due movimenti, quelli su cui si equilibra tenacemente il cinema dell'autore.

VENDITA ABBONAMENTI E BIGLIETTI AL CAFFE’ AUDITORIUM

- Gli abbonati devono prendere posto in sala entro le ore 20:30.
- Dopo tale ora il posto rientra nella disponibilita' del Comune e sara' vendibile.
- Lo spettacolo iniziera' non appena terminate le operazioni di verifica dei presenti in sala.
- Non e' consentito introdurre cibi e bevande in sala.

Al Caffe' Auditorium per gli spettatori possibilita' di cenare a prezzi scontati nelle due ore antecedenti l’inizio dello spettacolo.

gallio

acs