STAR WARS - GLI ULTIMI JEDI di Rian Johnson

07/10/2018 alle ore 17.00 Presso l'Auditorium Comunale - Piazza degli Alpini, AL CINEMA RAGAZZI!

Mentre il Primo Ordine si prepara a stroncare quel che resta della Resistenza, Rey consegna a Luke Skywalker la spada laser che fu sua, invitandolo a interrompere il suo esilio per salvare il mondo libero. Ma Luke non ne vuole sapere e il Lato Oscuro tesse la sua trama letale attorno agli ultimi ribelli.
Ormai e' soprattutto una questione di aspettative. Un equilibrio tra la voglia di voler bene a una saga che si e' portata via una fetta della nostra vita e l'inevitabile gelosia di chi avverte che quella fetta gli e' stata sottratta, modificata o peggio ridicolizzata. Un equilibrio difficile da controllare, almeno quanto quello tra la Luce e il Lato Oscuro della Forza.
Perche' gli eroi, che restano "giovani e belli", restano per sempre associati a quei tre, Han, Leia e Luke, nei tre film che hanno cresciuto intere generazioni.
Niente li potra' rimpiazzare. Anche solo una proiezione, un ologramma, uno spettro digitale estratto da quell'eta' dell'oro mette piu' soggezione della moltitudine di personaggi e creature che riempiono la sceneggiatura di Gli ultimi Jedi. Rian Johnson lo sa. E per questo, su mandato forse della Disney, e' stato designato come sicario per mettere fine, una volta per tutte, a quel ricordo ingombrante.
D'altronde lo ripetono tutti incessantemente nella sceneggiatura di Gli ultimi Jedi che il passato e' passato, come in un mantra, desiderosi di voltare bruscamente pagina. L'emulazione che si avvicinava alla mimesi di Il risveglio della Forza diviene così strappo violento, in cui l'arma piu' letale a disposizione e' la messa in ridicolo. Se un certo humour sbruffone - tipico di Han Solo - e' sempre stato cifra stilistica della saga, Gli ultimi Jedi da' libero spazio all'autoironia senza freni. Ogniqualvolta ci si avvicina a un dialogo solenne, grave e decisivo, subentra un motto di spirito o una battuta da sitcom, come se negli anni Dieci del nuovo millennio prendere sul serio una space opera fosse impossibile. In linea con la tendenza del blockbuster recente, specie disneyano, tutto e' meritevole di un sorriso o di una strizzatina d'occhio, in dialoghi che potrebbero essere scritti servendosi di emoji. Ma non era forse il prendersi sul serio alla base della credibilità di Jedi e spade laser?
Dare al pubblico cio' che desidera, oppure strapparglielo all'improvviso per aumentare il suo desiderio. Consapevoli che, nell'impossibilita' di confrontarsi con quel passato, non è rimasta altra scelta che abbatterlo, o riderci sopra.

Al Caffe' Auditorium per gli spettatori possibilita' di cenare a prezzi scontati nelle due ore antecedenti l’inizio dello spettacolo.

C.C.R. dell'I.C.S. A. Fogazzaro, Piovene Rocchette.