I SEGRETI DI WIND RIVER di Taylor Sheridan

19/10/2018 alle ore 20.30 Presso l'Auditorium Comunale - Piazza degli Alpini, RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 2018/2019

Cory Lambert e' un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, perduta nell'immensita' selvaggia del Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, trova il corpo abusato ed esanime di una giovane donna amerinda. Il crimine prolunga il dolore di Cory che ha perso tre anni prima una figlia in circostanze altrettanto brutali. Per fare chiarezza sul caso, l'FBI invia Jane Banner, una recluta di Las Vegas senza esperienza. Tosta e disposta ad imparare, Jane chiede a Cory di affiancarla nell'indagine. Fortemente legato alla comunità indiana, e' l'uomo giusto per aiutarla.
Jane sonda un luogo ostile piegato dalla violenza e dall'isolamento, dove la legge degli uomini soccombe a quella impietosa della natura.
Con Sicario e Hell or High Water, di cui Taylor Sheridan ha firmato le sceneggiature ma lasciato la regia a terzi (Denis Villeneuve e David Mackenzie), I segreti di Wind River forma una trilogia ideale agita nei territori di frontiera. Tre poliziotti, tre indagini e una conoscenza acuta della geografia americana. Dopo il confine col Messico e le lande desolate del Texas, Sheridan trasloca in Wyoming e realizza un film solenne ispirato ai problemi endemici che avvelenano le riserve indiane.
Un mondo senza concessioni, dove l'uomo e' lupo per l'uomo, una riserva di indiani e di bianchi, vestigia di una conquista spogliata di ogni eroismo. Avversari ieri e compagni oggi per non sentirsi abbandonati. Fedele agli script precedenti, Taylor Sheridan cortocircuita thriller classico e western contemporaneo, prediligendo una drammaturgia laconica che si prende il suo tempo, che raziona le informazioni e lascia che lo spettatore faccia il suo lavoro.
L'intrigo poliziesco e' semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarita': un flashback esplicativo, un'intuizione collettiva muta che si fa largo all'improvviso, sospendendo l'avanzare della piu' tradizionale delle inchieste. Ma in fondo il soggetto e' un pretesto, più importante e' la geografia nella quale si iscrive, un'America marginale dove la miseria non e' eccezione ma regola e il male non e' un fenomeno metafisico (come per i Coen) ma un'eruzione sistemica. Naturalista, in senso zoliano, Sheridan osserva come il milieu sociale definisca i comportamenti. Jeremy Renner dona al suo cacciatore la fragilita' di un uomo che ha conosciuto il dolore e ha deciso di conviverci invece di combatterlo o reprimerlo, Elizabeth Olsen incarna la giovane agente federale la cui volonta' di fare bene e il sentimento di illegittimita' emergono a ogni piano.
I loro personaggi, definiti soltanto dalle loro azioni, hanno la purezza e la densità della neve, precipitazione che contribuisce al manicheismo estetico del film. Il candore profanato dalla presenza umana, dal rosso del sangue o dal blu elettrico di un parka. In quel paesaggio ingrato e portatore di una storia ancestrale di violenza, gli uomini cavalcano motoslitte che tagliano l'immensita' nevosa con la rapidita' di un rasoio. Tra violenza collettiva e giustizia privata, che sostituisce un'istituzione distante e carente, I segreti di Wind River chiude sul cordoglio di una comunita' indiana che per curare le sue ferite (ri)dipinge il volto e (re)inventa i riti antichi.

VENDITA ABBONAMENTI E BIGLIETTI AL CAFFE’ AUDITORIUM

-Gli abbonati devono prendere posto in sala entro le ore 20:30.
-Dopo tale ora il posto rientra nella disponibilita' del Comune e sara' vendibile.
-Lo spettacolo iniziera' non appena terminate le operazioni di verifica dei presenti in sala

gallio

acs