TANNA

AUDITORIUM COMUNALE - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 2018/2019 venerdi' 14/12/2018 alle ore 20.30 proiezione del film TANNA. Biglietteria al Caffe' Auditorium

Due ragazzi appartenenti a tribu' diverse e rivali dell'isola di Tanna, nell'arcipelago delle Vanuatu, si innamorano. Peccato mortale: la loro relazione viene contrastata da tutti in ogni modo possibile, finche' la fuga resta l'unica ipotesi percorribile. Protagonisti, con loro, luoghi incontaminati dove il cinema arriva per la prima volta e in punta di piedi.
La storia che racconta e' realmente accaduta, un Romeo e Giulietta al di la' della sceneggiatura: la tribù di Yakel ha approcciato al cinema in maniera del tutto vergine. Non avevano mai visto un film prima, hanno accettato di interpretarne uno. Non e' dato sapere come siano riusciti i documentaristi Martin Butler e Bentley Dean a convincerli a costruire insieme una storia cosi' affascinante. Raccontano di essersi trasferiti a lungo sul posto insieme alle rispettive famiglie e aver deciso il "salto" al cinema di finzione trasformando quest'ultima in lieve alterazione della realta'. Le leggi che vedete nel film sono quelle che tuttora regolano le tribu' e si fanno metafora universale di tutte quelle societa' che ancora si ostinano a voler decidere su sentimenti e matrimoni. Ha un valore politico alto, questo film, senza mai ostentarlo. E senza mai rinunciare alla raffinatezza nelle scelte visive.
Nessuna scenografia, sonoro, fotografia saranno mai capaci di eguagliare il potere supremo di Madre Natura, e questo film ne e' prova schiacciante. Protagonista non e' solo la tenera coppia di amanti che si sceglie contro tutti e tutto, o le loro tribu'. E' la stessa isola Tanna che respira e vive con loro, ripresa nella sua straordinaria quotidianita'. L'eruzione di un vulcano come un insetto mangiato con disinvoltura, la corsa a perdifiato nella foresta come le nudità naturali di chi e' nato per vivere senza protezioni. Piu' che un film e' un'esperienza sensoriale, un racconto di rara e struggente bellezza che ci riporta al senso del cinema. Capace di narrare la realtà con onesta' e poesia, offrendo un viaggio in cui e' bello smarrirsi e da cui e' impossibile non uscire cambiati. E innamorati.

-Gli abbonati devono prendere posto in sala entro le ore 20:30.
-Dopo tale ora il posto rientra nella disponibilita' del Comune e sara' vendibile.

gallio

acs