Descrizione
Beneficiari del contributo
Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Piovene Rocchette;
- iscrizione, per l'anno 2025, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Piovene Rocchette;
- possesso della certificazione di disabilità ai sensi della Legge n. 104/92 (in corso di validità oppure, nelle more del rilascio della stessa, copia della domanda presentata all’INPS o certificazione provvisoria).
La sussistenza dei requisiti dichiarati potrà essere oggetto, ai sensi del D. P. R. n. 445/2000 e successive modificazioni, di controlli da parte del Comune di Piovene Rocchette con assunzione in capo al dichiarante della responsabilità penale per il reato di cui all'art. 495 del Codice Penale in caso di falso.
Importo e modalità di erogazione
Il Comune procederà all’istruttoria delle domande e alla formazione della graduatoria collocando le stesse in relazione alla gravità della disabilità del richiedente; nello specifico, verrà data precedenza ai richiedenti che presentano una disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92.
L’importo del contributo è determinato in € 200 e verrà ripartito nei limiti della disponibilità economica oggetto del presente bando (€ 3.287,74), seguendo l’ordine in graduatoria.
Ultimato il conteggio, qualora ci fosse ancora disponibilità di risorse, si procederà all’esaurimento delle stesse aumentando il contributo ai richiedenti che presentano una disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, fino ad esaurimento del fondo.
Il contributo sarà erogato, quale modalità ordinaria, mediante bonifico bancario. Solo in via residuale, per eccezionali motivazioni, saranno concordate con il beneficiario modalità alternative.
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda potrà essere presentata con le seguenti modalità:
- attraverso la compilazione del modulo on line disponibile nella sezione “modulistica” dopo aver ef- fettuato l’accesso al sito web del Comune di Piovene Rocchette tramite SPID;
- attraverso la compilazione del modulo cartaceo reperibile all’ingresso del municipio o presso l’ufficio Servizi sociali e consegna a mano;
- attraverso la compilazione del modulo e invio a mezzo PEC al seguente indirizzo (solo da PEC): piovenerocchette.vi@cert.ip-veneto.net
Termini di presentazione della richiesta
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo (allegato B).
Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 31 gennaio 2026.