Contributo regionale "Buono libri"

A seguito dell'acquisto dei libri di testo (nuovi o usati) per l'anno scolastico 2025/2026 degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori)
Data:

12/09/2025

Immagine: Buono libri
© Direzione Formazione e Istruzione - Regione Veneto

Descrizione

A chi è rivolto

Studenti e studentesse, residenti in Veneto, che frequentano una scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), statale e non statale, un'istituzione formativa accreditata o in istruzione parentale.
Lo/a studente/ssa deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2025 rientrante nelle seguenti fasce:

  • Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.

Descrizione

È un contributo, finanziato con risorse statali (art. 27 Legge 448/1998) e dalla delibera di Giunta regionale n. 923 del 5/8/2025, per le spese relative all’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi come indicato di seguito:

  1. libri di testo scelti dalla scuola;
  2. elaborati didattici (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola;
  3. ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti).

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc.) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc.).
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Come fare

LA PROCEDURA SI SVOLGE COMPLETAMENTE ON LINE DA MERCOLEDI' 17 SETTEMBRE A VENERDI' 17 OTTOBRE 2025 ORE 14:00.

IL RICHIEDENTE

  1. si assicura di avere tutti i documenti e le informazioni necessarie (consultare la voce COSA SERVE);
  2. entra nella PROCEDURA WEB DELLA REGIONE VENETO;
  3. apre il file ISTRUZIONI PER IL RICHIEDENTE e legge attentamente;
  4. clicca su ACCESSO ALLA PROCEDURA e si identifica utilizzando la propria identità digitale CIE (Carta d’Identità Elettronica), SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  5. compila tutti i campi del modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA”. La domanda sarà così acquisita automaticamente dal sistema per il successivo invio al Comune di residenza dello studente per la verifica;
  7. dopo l’invio il richiedente riceverà una e-mail di conferma con la domanda in formato .pdf;
  8. effettua la scansione di tutti i documenti elencati sopra in formato .pdf;
  9. INVIA AL COMUNE tramite e-mail all'indirizzo protocollo@comune.piovene-rocchette.vi.it i documenti scansionati, insieme alla copia della domanda con il numero identificativo.

SOLO nel caso di impossibilità ad inviare via e-mail i documenti, il richiedente potrà consegnarli a mano all'ufficio Servizi sociali negli orari di apertura.

Cosa serve

Prima di iniziare la procedura online il/la richiedente si assicura di avere tutti i documenti e le informazioni necessarie:

  • attestazione ISEE 2025;
  • documento di identità valido dello/a studente/ssa e del/della richiedente;
  • titolo di soggiorno valido dello/a studente/ssa e del/della richiedente (se cittadino/a non comunitario/a);
  • ricevute di pagamento/scontrini del materiale didattico ammissibile;
  • coordinate bancarie del proprio conto corrente (codice IBAN).

Cosa si ottiene

Il contributo per le spese effettuate.

Tempi e scadenze

Il contributo verrà erogato presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2026.

Costi

Il servizio di presentazione della domanda è gratuito.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

12/09/2025

Data di scadenza

17/10/2025
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