Referendum 2026. Elettori temporaneamente residenti all'estero

In occasione del Referendum 2026, gli elettori e le elettrici italiani/e che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di almeno tre mesi, nonché i loro familiari conviventi, possono votare per corrispondenza.
Data:

06/02/2026

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: voto estero
© google immagini - Licenza sconosciuta

Descrizione

In occasione del Referendum 2026 fissato nei giorni 22 e 23 marzo 2026, gli elettori e le elettrici italiani/e che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, nonché i familiari conviventi, possono votare per corrispondenza.
Per essere ammessi al voto è necessario fare apposita istanza al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026. L’opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica certificata (demografici.piovene.vi@cert.ip-veneto.net) e non certificata (demografici@comune.piovene-rocchette.vi.it), o potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito