Descrizione
Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo dal 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento (come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025) e dovrà essere sostituita dalla CIE (Carta Identità Elettronica). Non sarà più valida neanche come documento identificativo da utilizzare sul territorio nazionale.
L’accesso agli uffici per il rilascio della Cie è esclusivamente su appuntamento da fissarsi online cliccando qui.
Solo nei casi di motivata e documentata urgenza (smarrimento, furto, viaggio imminente) si può contattare lo 0445696440.
E’ necessario presentarsi all’appuntamento con:
- 1 fototessera recente dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (formato tessera 35x45 mm) scattata da non più di 6 mesi (preferibilmente senza occhiali, viso scoperto, in primo piano e senza ombre, sguardo dritto, sfondo chiaro e uniforme); in alternativa è possibile presentare la foto da acquisire in formato digitale inviandola a demografici@comune.piovene-rocchette.vi.it. Il file della foto dovrà essere in formato jpg, avere una risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione massima non superiore a 500 KB;
- la tessera sanitaria o il codice fiscale;
- la carta d'identità in scadenza o deteriorata;
- la DENUNCIA fatta dalle forze dell’ordine in caso di SMARRIMENTO o FURTO e altro
- documento di riconoscimento se in possesso (patente, passaporto...);
- permesso di soggiorno (ed eventuale ricevuta di rinnovo) per i cittadini extracomunitari.
PERSONE MINORENNI
Per avere la Cie valida per l'espatrio occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori con un proprio documento di riconoscimento valido (SE PRIMO RILASCIO), oppure un solo genitore con l'assenso firmato e la copia del documento di riconoscimento del genitore assente. In mancanza dell’ assenso dell'altro genitore occorre il nulla-osta del giudice tutelare, da richiedere al tribunale, o altra documentazione idonea.
Per avere la Cie non valida per l'espatrio occorre la presenza della persona minorenne e di almeno un genitore.
Per il rilascio della Cie ad un minore straniero (comunitario o extracomunitario) occorre la presenza del minore munito di documento d’identità (carta identità italiana in scadenza o documento d’identità/passaporto del paese di cui ha la cittadinanza) e di almeno un genitore.
L’importo da corrispondere per il rilascio della CIE sarà di € 22,25 pagabili tramite pos il giorno stesso dell'appuntamento.
La spedizione della CIE sarà gestita da Poste Italiane con recapito del documento all'indirizzo di residenza del richiedente o altro indirizzo da comunicarsi allo sportello il giorno dell'appuntamento.