Assistenza domiciliare (SAD)
- Servizio attivo
Comprende una serie di servizi e aiuti che vengono effettuati direttamente a casa del richiedente.
A chi è rivolto
Persone o a nuclei familiari, che in particolari condizioni legate all’età, allo stato di salute o a situazioni di disagio sociale, non sono in grado, anche temporaneamente, di far fronte alle proprie esigenze di carattere personale e domestiche.
Chi può fare domanda
Il SAD viene attivato su richiesta dell’interessato, di un familiare o di un'altra persona di riferimento, nonché su segnalazione del medico curante o del reparto ospedaliero, o di altri servizi.
Descrizione
Il SAD si pone come obiettivo principale quello di contrastare o, comunque, ritardare al massimo l’istituzionalizzazione e l’emarginazione delle persone anziane, degli inabili in età lavorativa e delle famiglie con minori in situazione di difficoltà, favorendone per quanto possibile, la permanenza all’interno del proprio ambiente familiare.
Il SAD assicura all’assistito, attraverso l’adozione di adeguati strumenti di valutazione del bisogno, interventi che consentono, nel rispetto delle diversità, delle caratteristiche individuali e del principio di autodeterminazione di ciascuno, di conservare le abitudini quotidiane, di mantenere ma anche potenziare e valorizzare le relazioni affettive, familiari e sociali che sono indispensabili per vivere in maniera autonoma.
Il SAD comprende le seguenti prestazioni:
• cura e igiene della persona
• mobilizzazione e aiuto nella deambulazione
• igiene ambientale
• aiuto nella preparazione dei pasti
• sostegno e stimolo educativo e psicologico anche rivolto al contesto familiare
• disbrigo di pratiche e piccole commissioni
• lavanderia
• trasporto e accompagnamento in ambito comunale ed extra-comunale
• assistenza per la corretta esecuzione delle prescrizioni terapiche e farmacologiche nel rispetto delle specifiche competenze professionali
Copertura geografica
Come fare
L’ammissione al servizio prevede:
• la presentazione della domanda all’ufficio Servizi sociali;
• la valutazione dello stato di bisogno da parte dell’Assistente sociale, reperendo le informazioni sulla situazione familiare, sociale e sanitaria dell’interessato;
• la definizione con l’interessato, e/o gli aventi cura, del piano assistenziale personalizzato, specificando gli obiettivi, la tipologia e la durata degli interventi;
• il deposito della documentazione relativa alla situazione economica del nucleo familiare in caso di richiesta di tariffa agevolata.
Cosa serve
Modulo on line da compilare (in alternativa, è disponibile presso l'ufficio Servizi sociali il modulo cartaceo).
Attestazione ISEE valida per l'anno in corso.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO