Richiesta di orto sociale
- Servizio attivo
Lotti di terreno di prorietà comunale temporaneamente concessi in uso al cittadino richiedente
Sono promossi con finalità educative e solidali, per facilitare le occasioni di incontro, nonché un sano impiego del tempo libero

A chi è rivolto
Può richiedere un orto sociale chi possiede i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
- maggiore età;
- residenza a Piovene Rocchette;
e, in riferimento all’intero nucleo familiare:
- non disporre a qualsiasi titolo (proprietà, comproprietà, usufrutto o affitto) di terreni coltivabili ubicati nel Comune di Piovene Rocchette o nei Comuni della provincia di Vicenza;
- non avere lasciato in perimento o abbandono aree e superfici coltivabili nel Comune di Piovene Rocchette o nei Comuni della provincia di Vicenza.
A motivo della natura e della finalità degli orti sociali, non costituisce diritto al beneficio la mancanza di spazio verde presso la propria abitazione di residenza.
I requisiti sopra specificati si intendono mantenuti in capo all’assegnatario e ai componenti del suo nucleo familiare per tutta la durata dell’assegnazione, pena la decadenza del beneficio nel caso in cui almeno uno dei requisiti venga meno.
Descrizione
Gli orti sociali si trovano in via Astico, viale dello Sport e via Livenza.
Il lotto assegnato deve essere coltivato direttamente dall’assegnatario e dal suo nucleo familiare.
A ogni nucleo familiare non sarà concesso più di un lotto.
La concessione dell’orto ha una durata triennale. Alla scadenza la concessione del lotto potrà essere rinnovata di anno in anno tramite apposita richiesta scritta da parte dell’assegnatario, salvo diversa decisione da parte dell'Amministrazione comunale. Nel valutare l’eventuale rinnovo della concessione dell’orto sociale, l’amministrazione comunale terrà conto di un’opportuna rotazione nella conduzione degli orti sulla base delle domande presentate in attesa di evasione (nominativi in lista d’attesa).
L’orto sociale non è cedibile, né trasmissibile a terzi a nessun titolo (ivi compresi il decesso e il trasferimento di residenza dell’assegnatario). Il nucleo familiare dell’assegnatario non può pertanto vantare sull’orto alcun diritto pari a quello goduto dall’assegnatario fintantoché lo possiede.
Copertura geografica
Come fare
Compilare e inviare il modulo on line di richiesta dell'orto sociale (il modulo cartaceo è disponibile presso l'ufficio Servizi sociali), previa lettura del Regolamento comunale in materia (consultabile al link: Amministrazione trasparente / Disposizioni generali / Atti generali / Regolamenti Servizi Generali >> Orti sociali).
Cosa serve
Modulo di richiesta correttamente compilato e attestazione ISEE come eventuale criterio di preferenza per la posizione in graduatoria
Cosa si ottiene
A gennaio di ogni anno si procede all'aggiornamento della graduatoria sulla base delle domande pervenute entro il 31 dicembre dell'anno precedente. Successivamente, se disponibili, saranno assegnati i lotti ai richiedenti che ne hanno titolo e sulla scorta della propria posizione in graduatoria.
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO