Telecontrollo e telesoccorso

  • Servizio attivo

Il servizio monitora lo stato di salute del beneficiario e garantisce un’assistenza tempestiva in caso di grave emergenza


A chi è rivolto

Servizio rivolto ad anziani a rischio socio-sanitario, che vivono da soli o in coppia, o a coloro che, pur non avendo compiuto 65 anni d’età, si trovano in situazioni di rischio sociale e/o sanitario, debitamente documentato.

Descrizione

E’ un sistema attivato dalla Regione Veneto (articolo 4 della Legge regionale 4 giugno 1987 n. 26), in accordo con i Comuni e le AULSS. Il servizio funziona a mezzo telefono mediante Centro Operativo funzionante 24 ore su 24.

Con il telecontrollo, il Centro si mette in contatto con l’utente, anche più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il Centro per qualsiasi necessità. Ad ogni chiamata, previo controllo, il Centro provvede, con immediatezza, ad interessare la competente struttura, sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche, domestiche o sociali.

Con il telesoccorso ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un pulsante che, se premuto, fa scattare un segnale d’allarme al Centro Operativo. Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente, attivando un intervento urgente.

Copertura geografica

Piovene Rocchette

Come fare

Le domande vanno presentate su apposito modulo presso l’ufficio Servizi sociali. Verranno poi trasmesse all’ufficio preposto dell’Azienda ULSS7 Pedemontana, che provvederà a sua volta ad inoltrarle alla ditta incaricata per l’attivazione del servizio.

Assistenza domiciliare (SAD)

Comprende una serie di servizi e aiuti che vengono effettuati direttamente a casa del richiedente.

Cosa serve

Modulo on line da compilare (in alternativa, è disponibile presso l'ufficio Servizi sociali il modulo cartaceo).

Domanda del servizio di telecontrollo e telesoccorso

Modulo di attivazione del servizio di telesoccorso e telecontrollo

Cosa si ottiene

Attivazione del servizio di telecontrollo e telesoccorso

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Comune Piovene Rocchette

Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale

Orari al pubblico:
Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2024
Lun
09:30 - 12:30, 17:00 - 18:30
Mar
CHIUSO
Mer
08:00 - 12:30, 14:00 - 18:30
Gio
CHIUSO
Ven
09:30 - 12:30
Sab
CHIUSO
Dom
CHIUSO
Immagine: Municipio

Il beneficiario del servizio deve possedere una linea telefonica fissa presso il domicilio.

Ulteriori informazioni

Vademecum utilizzo con cellulare o smartphone

Istruzioni per l'uso dell'apparecchio se non si possiede una linea telefonica fissa

Link a siti esterni

Condizioni di servizio

2024 Condizioni di servizio (File pdf 16,19 kB)

Contatti

Telefono:
0445 696418

E-mail:
segreteria@comune.piovene-rocchette.vi.it

PEC:
piovenerocchette.vi@cert.ip-veneto.net

Fax:
0445 696444

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2024
Lun
09:30 - 12:30, 17:00 - 18:30
Mar
CHIUSO
Mer
08:00 - 12:30, 14:00 - 18:30
Gio
CHIUSO
Ven
09:30 - 12:30
Sab
CHIUSO
Dom
CHIUSO

Servizi alla persona - socio assistenziali

Assistenza Sociale – Assistenza Domiciliare - Servizi alla Persona – Assistenza Scolastica

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito