Sponsorizzazioni per la manutenzione e cura del verde pubblico

Chiunque può adottare un’area verde comunale e contribuire a valorizzare e mantenere il verde del paese.
Data:

03/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: Aiuola
© Sconosciuta - Licenza sconosciuta

Descrizione

A chi è rivolto

Soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, scuole, enti, società, banche, negozi, bar, studi professionali, ecc.

Sponsor finanziario

Nella sponsorizzazione finanziaria lo sponsor provvede al versamento di una somma di denaro per sostenere interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi o aree gioco, o per interventi di manutenzione su aree verdi. In cambio potrà ottenere visibilità del logo/ragione o denominazione sociale/marchio su cartelli istituzionali che saranno posizionati nell’area verde sponsorizzata.

Sponsor tecnico

Stipulando un contratto di sponsorizzazione tecnica diventi sponsor del Comune di Piovene Rocchette: presenta un progetto e il relativo preventivo per migliorare e mantenere un’area verde pubblica.

Dopo l’approvazione degli uffici, potrai prendere in carico l’area ed avere in cambio visibilità commerciale mediante l’installazione, sullo spazio verde curato, di un numero variabile di cartelli, con dimensioni e caratteristiche predefinite, proporzionale all’impegno economico sostenuto e all’estensione dell'area assegnata.

Alla fine di ogni anno solare di contratto stipulato, lo Sponsor dovrà emettere una fattura in formato elettronico come previsto dal DL. 66/2014, convertito con modificazioni dalla legge n. 89/2014, dell’importo previsto in contratto.

A sua volta il Comune di Piovene Rocchette provvederà ad emettere fattura per uguale importo a titolo di sponsorizzazione per la visibilità commerciale concessa.

La stipula di questi contratti con l’Amministrazione Comunale non ha costi amministrativi o contrattuali, se non quelli della marca da bollo da apporre sul contratto e, se dovuto, della tassa sulla pubblicità.

Sponsor e Partner possono realizzare gli interventi proposti direttamente, mettendo a disposizione materiali e manodopera, se in possesso dei requisiti di qualificazione per operare sul verde, o in maniera indiretta, affidando la manutenzione dell’area prescelta ad imprese/società/ditte/professionisti qualificati e di loro fiducia.

Come fare per diventare sponsor o partner:

  • consulta l’avviso e le prescrizioni tecniche propedeutiche alla redazione del progetto e alla successiva manutenzione delle aree verdi pubbliche di cui vorrai prenderti cura;
  • decidi cosa curare: Scegli tra le aree proposte lo spazio verde che ti è più vicino o che ti sta a cuore;
  • prepara la proposta: come da specifiche riportate nell’Avviso;
  • invia la tua candidatura, completa degli allegati necessari, in una delle seguenti modalità:
  1. con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo piovenerocchette.vi@cert.ip-veneto.net con oggetto “Avviso pubblico per la ricerca di sponsor e partner per interventi di valorizzazione e manutenzione del verde pubblico”;
  2. consegnandola al protocollo comunale in busta chiusa. Sulla busta dovrà essere riportato:

- il nome del mittente;

- le “NON APRIRE - Avviso pubblico per la ricerca di sponsor e partner per interventi di valorizzazione e manutenzione del verde pubblico”.

Cosa si ottiene

Oltre alla visibilità garantita dagli appositi cartelli di ringraziamento per la cura dell'area dislocati nei punti concordati, a sponsor e partner dell'iniziativa potrà essere dato risalto ad esempio con citazione nei comunicati stampa, sul sito web del Comune e con la possibilità di menzionarsi quali sponsor o partner dell'iniziativa nelle proprie comunicazioni. L'essere associati alla cura del verde pubblico garantisce un ritorno di immagine: il soggetto viene percepito come responsabile, sensibile e attivo nel territorio.

Lo sponsor può inoltre usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

03/04/2025

Data di scadenza

31/12/2027
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito